GUIDA: Volkswagen Connect


Oggi vi voglio parlare di Volkswagen Connect: si tratta di una app con la quale è possibile accedere a una serie di informazioni relative alla vostra vettura (ovviamente Volkswagen).

REQUISITI
Come si fa ad utilizzare Connect?
Occorre avere il DataPlug, una vettura compatibile ed un telefono Android o IOS. Il primo è reperibile presso le officine Volkswagen (ma anche sul web), mentre per sapere se la vostra auto supporta questa funzionalità basta recarsi sul sito ufficiale e consultare l'elenco dei modelli.
Il DataPlug è una sorta di chiavetta che va inserita nella porta OBD della vostra auto (generalmente si trova sotto al volante sulla sinistra. Non ho idea del costo reale del DataPlug, dato che io l'ho avuto gratis tramite offerta ricevuta via email.
Di seguito il link alla pagina Connect del sito Volkswagen, dove potrete verificare la compatibilità della vostra vettura. 


Ultimo passo è quindi quello di scaricare la app sullo store e installarla nel vostro telefono.

CONFIGURAZIONE
Prima cosa da fare è inserire il DataPlug nella presa OBD e girare il quadro della macchina. Tenetevi vicino la confezione della chiavetta su cui è stampato il codice di accoppiamento Bluetooth.
Avviate la app sul vostro cellulare con Bluetooth e connessione dati attivi. All'inizio la configurazione guidata vi farà accoppiare il DataPlug al telefono inserendo il codice di cui sopra, dopo di che dovrete crearvi un utente inserendo indirizzo email e scegliendo una password.
A questo punto siete pronti a usare la app.
DataPlug

COME FUNZIONA L'APPLICAZIONE?
Una volta entrati nella app potrete vedere tutte le informazioni principali della vostra vettura, tra cui il livello di batteria e serbatoio, il chilometraggio totale, dettagli sull'ultima revisione, numero di telaio ed altre info più o meno utili.
Potrete poi vedere i vostri tragitti con relativi dettagli: distanza, velocità media e massima e così via.
Tra le altre cose potrete tenere traccia dei vostri rifornimenti, del luogo di parcheggio e chiamare l'assistenza nel caso rimaneste a piedi.
C'è anche la sezione sfide, dove dovrete tenere uno stile di guida parsimonioso per essere ricompensati con dei punti che non ho ancora ben capito a cosa servano.

In generale l'applicazione è fatta abbastanza bene ed è intuitiva, mancano comunque delle funzioni fondamentali, come il backup su cloud che dovrebbe arrivare nei prossimi aggiornamenti.
Da quello che ho capito le funzionalità variano a seconda del modello di auto in vostro possesso, per cui potrebbero esserci delle funzionalità aggiuntive che io non ho rilevato (per inciso ho una Golf del 2013).
Esempio di schermata della app


CONCLUSIONI
Secondo me questa applicazione ha delle funzioni molto utili ed altre decisamente meno. Mi sento di consigliare l'utilizzo di questo servizio solo se avete la possibilità di avere gratuitamente il DataPlug, altrimenti risparmiate i vostri soldi per altro.

Nessun commento:

Posta un commento