CONSIGLI: Le migliori app per gestire i propri risparmi


Oggi vorrei parlarvi delle migliori applicazioni per gestire le proprie finanze e le proprie spese. Credo che a tutti possa far comodo un’applicazione con cui registrare e categorizzare le proprie spese e gestire i budget sia davanti al proprio desktop che in mobilità con il proprio smartphone.

Oggi vi dirò quelle che, secondo me, sono le migliori applicazioni per questo scopo. tempo fa mi ero preso bene con l’argomento e sostanzialmente ne ho provate un bel po; tra tutte queste ne ho selezionate due che ritengo le migliori in assoluto e che ho usato per oltre un anno, prima di decidermi su una.

Wallet : la migliore


Vi anticipo subito una cosa: non è questa la app che uso quotidianamente anche se è la migliore e poi vi spiegherò il motivo.
Wallet è disponibile per Android e IOS, mentre su PC potete usarla attraverso il browser. È un’applicazione davvero completa e soprattutto molto bella da vedere: tutta in un bellissimo material design. Facile ed immediata da usare e con moltissime possibilità di personalizzazione e funzioni anche molto avanzate.
Ovviamente tutti i dati sono sincronizzati sul cloud e quindi potrete consultare e modificare le vostre spese da un device e l’altro senza problemi. Da questo punto di vista un plauso alla sincronizzazione, davvero impeccabile.

Veniamo però al punto critico, cioè il costo. La app è utilizzabile in modalità free con funzioni limitate e per avere la piena funzionalità dovrete pagare un canone annuo di circa 18 euro.
Nella versione gratis potrete gestire un massimo di 3 portafogli, dove per “portafoglio” si intende ad esempio un conto corrente, una carta di credito o perché no il vostro stesso portafoglio che tenete in tasca. Anche le personalizzazioni e i colori sono limitati e non potrete condividere i portafogli, feature comoda se avete un conto corrente in comune con il vostro coniuge ad esempio.

Questo canone annuale è stato l’unico motivo per cui sono passato alla concorrenza, che, come sto per spiegarvi, è sì a pagamento ma si paga una sola volta per sempre.

Consiglio di provarla, poi se la modalità free vi sta troppo stretta allora virate su altri lidi o pagate il canone annuale: l’applicazione è bellissima e quindi non vi troverete delusi.




Money Lover : il giusto compromesso



Money Lover si presenta come una delle tante alternative a Wallet. A differenza dell’app concorrente è disponibile anche nel Windows Store, quindi può essere utilizzata su Windows 10 oltre che sui soliti Android, IOS e web.

Anche se cambia l’impostazione grafica, le funzioni principali sono le medesime di Wallet. In certe cose è più semplice e questo la rende più facilmente utilizzabile. Una cosa differente che a me piace molto è la possibilità di scegliere l’icona preferita per ogni portafoglio e per ogni categoria di spesa. Utilizzando la app si accumulano dei punti con cui comprare degli icon pack.
Come dicevo ha qualche impostazione in meno di Wallet, ma niente di cui sentirete la mancanza, anzi in questo caso mi sento di dire che l’equazione meno opzioni uguale a maggior usabilità vale alla grande.

Anche Money Lover non è del tutto gratuita, anzi. La versione free contiene le pubblicità e ha qualche limitazione. Per la versione premium completa, il vantaggio rispetto a Wallet è che si paga una sola volta e non un abbonamento annuale. Il costo dell’app è di circa 5 euro.
Una volta sbloccata sarà possibile utilizzarla su un massimo di 5 dispositivi.




CONCLUSIONI

Prima di tutto vorrei lamentarmi pubblicamente per la poca trasparenza di queste applicazioni. Anche dopo aver navigato a lungo nei loro siti ufficiali non sono riuscito a trovare quant'è l'importo esatto per ciascuna: davvero scandalosi da questo punto di vista.

Il mio consiglio finale è il seguente: se volete un’applicazione basilare, gratuita e ben fatta andate su Wallet. Se invece cercate qualcosa in più allora scegliete Money Lover, il rapporto qualità / prezzo la premia sotto tutti i punti di vista.

Se avete dei suggerimenti o avete trovato app migliori commentate senza problemi.

2 commenti:

  1. uso wallet, ma per il conto corrente, ha dei problemi. ho sincronizzato, ma mancano alcune operazioni, il saldo è corretto invece. per il resto, condivido tutto di wallet. grazie per l'articolo

    RispondiElimina