GUIDA - Stampare gratis con HP INSTANT INK


In questo articolo vi voglio parlare di HP Instant Ink, un modo semplice per poter stampare gratis. Poco tempo fa ho deciso di comprare una stampante per casa dopo oltre dieci anni dall'ultimo tentativo. Il problema è sempre lo stesso: perché devo pagare 50 euro una stampante con le cartucce, quando queste costano da sole oltre la metà se non lo stesso valore della stessa stampante? Come al solito ho iniziato a documentarmi sui siti dei principali produttori per vedere se c'era un modello o un'offerta che facesse al caso mio.
Quella giusta l'ho trovata sul sito di HP: con il servizio Instant Ink, attivabile solo su certi prodotti, è possibile sottoscrivere un abbonamento con cui si può stampare una certa quota di pagine mensili ricevendo gratis le cartucce direttamente a casa.

Ci sono diversi piani e quello base che consiste in 15 pagine al mese (180 pagine annuali) è gratuito. Quello successivo con 50 pagine mensile (600 pagine annuali) costa 2,99 euro e così via. Come potete vedere i prezzi sono molto popolari ed è la stessa stampante che ordina le cartucce direttamente sull'HP Store quando lo ritiene necessario.


Piani disponibili con HP Instant Ink

Le foto contano come una singola pagina, per cui potete sbizzarrirvi.

Come offerta a me non sembra per niente male, inoltre le pagine che non usate vengono riportate al mese successivo. Ci sono delle limitazioni in questo ma sono molto ragionevoli come potete vedere dalla figura sopra.

Per poter effettuare il pagamento del canone mensile potrete usare la vostra carta di credito o l'addebito sul vostro conto corrente. Il servizio può essere annullato o modificato in qualunque momento, sul genere Spotify e Netflix per intenderci.

L'offerta come dicevo è sottoscrivibile se avete un modello di stampante compatibile, mentre potrete comprare la stampante da qualunque venditore vogliate (tipo Amazon tanto per fare un esempio).

Una condizione per tenere attivo l'abbonamento è quello naturalmente di avere la stampante sempre connessa ad internet; ho letto molti commenti sulla mancanza di privacy in tutto ciò, ma dal mio punto di vista oggi come oggi siamo sempre connessi in un modo o nell'altro e, a meno che non dobbiate stampare i progetti della Morte Nera, non la farei così spessa.

Come dicevo la concorrenza non offre servizi analoghi, mi riferisco precisamente a Epson e Canon. Solo la prima ha una cosa vagamente simile in cui la stampante si ordina da sola le cartucce quando ne ha bisogno e voi pagate di conseguenza. Nulla di simile invece per Canon.

Per il momento sono pienamente soddisfatto di questo servizio e mi sento di consigliarlo. Qualcuno potrebbe dire che comprando cartucce non originali o comprando al bisogno si risparmia; io ho fatto il conto che un set di cartucce originali per il mio modello viene circa 40 euro e teoricamente si fanno 300 pagine. Con l'abbonamento da 3 euro mensili praticamente si raddoppiano le pagine. Se consideriamo poi che le testine di stampa sono nelle cartucce, preferisco usare quelle originali.

Lascio di seguito il link al sito HP alla pagina dove è spiegato il servizio. Se avete suggerimenti o volete condividere la vostra opinione commentate senza problemi.

Pagina HP Instant Ink


Nessun commento:

Posta un commento