RECENSIONE - Auricolari TWS Xiaomi Air 2 Ma perché tutti le consigliano?


Oggi vorrei parlarvi di un prodotto non recentissimo, ma che ancora adesso vedo consigliato da molti colleghi blogger e YouTuber decisamente più famosi e titolati del sottoscritto. Faccio questa recensione perché questo prodotto è decisamente scadente e allo stesso prezzo c'è decisamente di meglio, vi racconto quindi la mia esperienza.

Sono sempre stato un estimatore dei prodotti Xiaomi che sanno di solito coniugare buone caratteristiche tecniche ad un prezzo decisamente aggressivo. Quando sono uscite queste cuffiette sembravano proprio il prodotto che facesse al caso mio: design non in era stile AirPods, gestures e funzione play - pausa togliendo un ricolare ad un prezzo decisamente buono, considerato che si trovano in rete a circa 50 €.

Dato che il prodotto non è nuovo non entro nel minimo dettaglio e vado dritto al punto, perché le sconsiglio?

Suono "normale" e volume basso

Queste cuffie non suonano male, ma non eccellono in niente, sembra un suono da equalizzatore piatto, devo dire che ho provato dei cloni delle AirPods (sì, proprio quelli che si trovano a 25 €) che suonano molto meglio di questo prodotto. Purtroppo a peggiorare il tutto queste cuffie non hanno volume, anche al massimo non si sente più di tanto, caratteristica che io proprio non sopporto. Su questo punto, decisamente non trascurabile per il tipo di prodotto, non ci siamo proprio !!!

Battery draining

Altra cosa che proprio non va è l'autonomia di queste cuffie; se le lasciate per qualche giorno nella loro custodia senza usarle state attenti, perché le troverete a terra appena vi apprestate ad usarle. In più l'autonomia generale è bassa se paragonata ad altri prodotti di questo tipo. Il case è grande, ma non pesa niente, mi sa che hanno risparmiato molto sulla batteria, anche qui non ci siamo !!!

Aggiornamento killer

Qualcuno dirà che le situazione potrebbe migliorare se si effettua l'aggiornamento del firmware ed effettivamente le testimonianze in rete dicono che è così. Il problema è che l'aggiornamento può essere eseguito solo con una app completamente in cinese e che spesso rende le cuffie inutilizzabili e da buttare. Ebbene sì, io ci ho provato e la prima volta è andata bene (nessun miglioramento evidente), ma la seconda volta ho fumato le cuffie. Avendole prese da uno store cinese sono riuscito ad avere un rimborso quasi totale e ne ho fatto arrivare un altro paio, ma non ho più avuto il coraggio di lanciarmi negli aggiornamenti. Cercando in rete, ho letto che è molto facile farle fare fuori con gli aggiornamenti e molti siti sconsigliano di provare ad aggiornarle. Anche qui sono rimasto molto deluso; all'inizio pensavo che pur non essendo un prodotto perfetto con gli aggiornamenti avrebbero potuto in qualche modo migliorarlo e invece no. Da Xiaomi una cosa così proprio non me l'aspettavo, anche qui dobbiamo quindi stendere un velo pietoso.

CONCLUSIONI

Ma a questo punto c'è qualcosa che funziona in questo prodotto? La risposta è affermativa. Devo dire che le gestures, il sensore di presenza e la connessione allo smartphone sono impeccabili e questo mi fa arrabbiare ancora di più, perché bastava proprio poco per fare un buon prodotto e invece tutto buttato alle ortiche.

La cosa che mi ha fatto poi veramente arrabbiare è che molti blogger le abbiano comunque promosse e consigliate. Scusatemi ma io non credo molto nella sincerità di tutte queste recensioni e mi sembra doveroso riportare un'esperienza reale del prodotto. So che sono uscite delle nuove versioni che forse sono migliorate rispetto a questa che è la prima release, tuttavia io non le ho provate e non posso dire nulla, ma, vista l'esperienza con queste eviterò di certo di comprarle. A questo punto vi saluto e spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno; se volete condividere la vostra esperienza potete scriverla nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento