RECENSIONE: Ticwatch S con Android Wear (Novembre 2017)


Come anticipato, giusto giusto per il Black Friday mi è arrivato il mitico Ticwatch S prodotto da Mobvoi. Anche quest'anno non ho potuto resistere alla campagna su Kickstarter di quest'estate ed ho deciso di partecipare per avere questo splendido smartwatch.

Essendo un finanziatore del progetto, insieme all'orologio ho ricevuto in regalo un cavo USB aggiuntivo per la ricarica (utilissimo) ed un vetrino proteggi schermo (pessimo, dopo un paio di tentativi ho desistito per le varie bolle d'aria).

prima di passare alla recensione vera e propria una piccola introduzione. Mobvoi è una società cinese che produce smartwatch che ho conosciuto l'anno scorso grazie alla campagna del Ticwatch 2 su Kickstarter. Il prodotto è molto buono ed è da un anno che lo utilizzo nonostante qualche limite. Quest'anno Mobvoi ha sfornato dei nuovi modelli con una grossa novità rispetto a quello dello scorso anno: il software.
I nuovi Ticwatch escono con Android Wear 2 di serie, per questo motivo ho deciso di accaparrarmi il modello nuovo.

Quest'anno sono disponibili due modelli (con lo stesso hardware): il Ticwatch E è quello più elegante con cinturino intercambiabile, mentre il modello S è quello "sportivo" con cinturino traspirante e GPS ottimizzato. Io parlerò nella recensione di quest'ultimo ed evidenzierò le differenze con il modello dell'anno scorso.


CONFEZIONE DI VENDITA
Ecco la confezione di vendita con i 2 accessori aggiuntivi che go ricevuto.

Ecco come si presenta l'orologio all'interno della confezione una volta aperta.
Bellissima la confezione. E' un barattolino metallico (ricorda quelli che si usano per il te) tutto colorato. All'interno si trova l'orologio, il cavo USB per la ricarica ed un libretto per le istruzioni.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Il Ticwatch non si fa mancare davvero nulla, di serie ha:


  • Processore MKT MT2601, 512 Mb RAM, 4 Gb ROM
  • Display OLED 1,4 pollici
  • Bluetooth 4.1 e Wi-fi
  • Sensori: GPS, battito cardiaco, accelerometro, prossimità e giroscopio
  • Speaker e microfono integrati
  • Batteria 300 mAh
  • Resistenza all'acqua IP67

Come avete potuto leggere non manca proprio nulla, specialmente in rapporto al prezzo di vendita.

Rispetto al modello dell'anno scorso è stata eliminata la carica induttiva, infatti il vecchio modello si caricava appoggiandolo sull'apposita basetta, mentre questo nuovo modello si connette al cavo USB che si aggancia con un magnete.
A conti fatti è più comoda la soluzione del modello di quest'anno, che è molto più funzionale quando si è in giro o in viaggio, anche se è decisamente meno scenografica.

Altra caratteristica fondamentale è il software. Il modello dell'anno scorso era basato Ticwear OS, un sistema proprietario basato su Android. Il software funzionava benissimo, tuttavia era limitato a causa della presenza esclusiva della lingua inglese e dalla totale assenza di app dedicate.
Quest'anno invece a bordo c'è Android Wear 2, quindi pieno supporto al Play Store e alla lingua italiana, dal mio punto di vista un grosso passo avanti.


ASPETTO E FINITURA
Orologio al polso con schermo acceso.
Anche il modello di quest'anno fa la sua porca figura al polso e sono sicuro che ve lo noteranno tutti. L'altra volta ero andato sul modello più elegante con la finitura in acciaio e quindi questa volta ho optato per il modello sportivo, che comunque non stona, lasciando sempre quella sensazione di "elegante". Tradotto in parole povere è molto più bello di un Garmin, almeno dal punto di vista estetico. Ovviamente questa è la mia personalissima opinione.

Al polso risulta molto comodo e leggero, non vi accorgerete di averlo al polso. L'orologio è dotato di un tasto fisico posto alla sinistra con cui richiamare le varie app.

Presente una modalità always on del display molto funzionale.


SOFTWARE

Come detto a bordo c'è Android Wear, con tutti i suoi pregi e suoi difetti. Il modello dell'anno scorso con il software proprietario era effettivamente limitato: ineccepibile nelle notifiche, ma impossibile rispondere ad ogni messaggio (a meno di non dettarlo in inglese) e con nessuna app disponibile.

Quest'anno con Android Wear la cosa è cambiata decisamente. Rimango sempre dell'opinione che l'orologio non debba sostituire il telefono, ma la possibilità di usare Maps sul quadrante dell'orologio, avere pieno controllo del player musicale e delle app fitness (ad esempio Runtastic) e rispondere velocemente a qualche messaggio siano una sorta di minimo sindacale per uno smartwatch.
Presente anche il mitico Google Assistant (richiamabile tenendo premuto il pulsante) a cui potremo chiedere quello che vogliamo.

Diciamo che da questo punto di vista sono rimasto soddisfatto dal nuovo modello. Spero che qualche mago di XDA riesca a fare un porting del software anche sul modello precedente (che di fatto ha praticamente lo stesso hardware); sarebbe un bel colpaccio !!!



AUTONOMIA

Orologio con schermo in modalità "Always On".

Premetto che con il modello 2016, a parte ricevere e guardare le notifiche, non facendo più di tanto durante la giornata, si riesce a fare 2 giorni con una ricarica tenendolo spento durante la notte. A volte sono riuscito a tirare anche 3 giorni.

Con il nuovo modello, in 3 giorni pieni di utilizzo, la situazione è stata la seguente: imbarazzante il primo giorno, discreto il secondo e buono il terzo. Tradotto vuol dire che dopo un attimo di assestamento, il consumo è leggermente superiore al vecchio modello, ma nemmeno troppo. Tutto questo con schermo in modalità always on e ricevendo varie notifiche. La stessa Mobvoi dice che i primi cicli di carica servono a stabilizzarlo e che i primi giorni di utilizzo i battery draining sono dietro l'angolo, quindi non spaventatevi all'inizio.

Diciamo che la giornata la si fa comodamente e, se siete parsimoniosi, magari ci salta fuori anche la seconda. Quindi siamo in linea con la categoria.


COSTO E GARANZIA

Il Ticwatch è acquistabile dal sito ufficiale italiano con garanzia di due anni al costo di 189,00 euro per il modello S e 149,00 per quello E. Durante il Black Friday era possibile ordinarli con un bello sconto e credo che da qui a poco sia possibile recuperarli ad un prezzo anche inferiore.

In ogni caso il rapporto qualità/prezzo è molto alto ed io lo consiglio vivamente. Credo che a prezzi simili si trovino solo gli Asus e poco altro se rimaniamo in orbita Android Wear.

A conti fatti io consiglio il modello economico (i 40 euro di differenza me li terrei in tasca), poi ognuno è libero di scegliere. Per me il discorso è differente, avendo già il modello dell'anno scorso (molto simile alla versione E) ed avendolo "pagato" molto meno rispetto al prezzo di listino tramite la campagna Kickstarter.


CONCLUSIONI

Direi che questo smartwatch per me è promosso a pieni voti: funzioni e dotazioni sono di primo livello, aspetto abbastanza premium e soprattutto un prezzaccio rispetto alla concorrenza.
Se volete approfittarne, oggi è in promozione per il Cyber Monday.

Link alla pagina Mobvoi

Ed ora spazio al pagellone:

DESIGN: 8
SCHERMO: 8
FUNZIONI: 9
AUTONOMIA: 7

Voto finale: 8


Nessun commento:

Posta un commento