Come ottenere il massimo da Google Chrome



In questa guida vi spiegherò come ottenere il massimo con il browser Chrome. Non tutti conoscono le estensioni e le applicazioni web e soprattutto non sanno delle potenzialità che possono dare al browser. 
Naturalmente tutte le estensioni e webapp che descriverò in seguito sono usate da me regolarmente e quindi testate sulla mia pelle.

ESTENSIONI
Incomincio parlando delle estensioni, queste non sono altro che dei componenti aggiuntivi che funzionano insieme al browser (in certi casi anche a Chrome chiuso) e che aggiungono funzionalità al browser stesso. Di seguito quelle che io reputo indispensabili per il vostro browser con relativo link allo store.



LAST.PASS




Ormai abbiamo tutti un sacco di password da ricordarci per tutti i vari servizi e social a cui siamo iscritti. Sebbene Chrome integri al suo interno questa funzione, non è all'altezza di Last.Pass: questo è un password manager multipiattaforma (c'è anche su Android e IOS) che memorizza le nostre password e che autocompila tutti i vari form quando necessario.
Naturalmente tutte le password sono salvate sul cloud e quindi quando creerete una nuova password sul desktop ve la ritroverete anche sul vostro dispositivo portatile e viceversa. E' possibile inoltre classificare le password per categorie, far generare delle password sicure all'applicazione e anche salvare altre informazioni personali come carte di credito, note e quant'altro.
L'applicazione è gratuita, ma per godere di tutte le funzioni occorre sottoscrivere un abbonamento annuale dal costo di 18 €. Secondo me la versione free offre già tutto quello di cui uno ha normalmente bisogno (tra l'altro poco tempo fa è stata potenziata da questo punto di vista).
Io ho deciso di premiare la qualità dell'applicazione ed ho la versione PRO, se ci pensate sono solo 1,50 € al mese.
Ho provato anche latre applicazioni concorrenti a questa, in particolare Dashlane ed Empass; anche queste sono buone, ma secondo me Last.Pass è una spanna sopra.

Di seguito il link allo store.

Download Last.Pass




THE GREAT SUSPENDER




Io ho il vizio di navigare tenendo molti tab del browser aperti contemporaneamente. Uno dei "difetti" noti di Chrome è quello di essere vorace di memoria RAM, per questo motivo un computer dotato di poca memoria potrebbe rallentare con molti tab aperti.
Questa estensione gratuita non fa altro che congelare i tab dopo un certo tempo di inutilizzo, facendo recuperare memoria. Per riattivare la tab basta entrarci e cliccarci sopra, niente di più semplice.
Ci sono varie opzioni da configurare ed è possibile escludere i siti preferiti alla chiusura forzata. Io consiglio di non fare assolutamente niente e lasciare il tutto così com'è che funziona benissimo.

Di seguito il link allo store.

Download The Great Suspender



UBLOCK ORIGIN


Si tratta di un’estensione che serve a bloccare la pubblicità (cioè un ad-block), i pop-up e tutte le schifezze varie che si trovano nelle pagine web. A differenza di altre applicazioni simili questa, oltre a essere naturalmente gratuita, è molto leggera, sempre aggiornata e soprattutto open source.

Download uBlock Origin



ALTRE
Dopo aver parlato dei must have, faccio una rapida carrellata su altre estensioni che ritengo molto utili, ma non strettamente necessarie.


POCKET
Estensione legata alla nota applicazione, permette di salvare pagine web offline per una lettura successiva. Oltre ad aggiungere il tastino per salvare rapidamente la pagina che si sta visitando, crea una vera e propria replica della app con funzionamento offline.


Ho deciso di non aggiungere altro perché la scelta è più che mai ampia. Ho messo solo le mie preferite, ma se andate sullo store ne troverete migliaia per tutti i gusti.



WEB-APP
Passiamo adesso ad un altro argomento: le applicazioni web o come ormai vengono definite web-app. Queste non sono altro che applicazioni che girano dentro al browser e che hanno praticamente le stesse funzioni di una app normale. Il vantaggio è che non occupano memoria e che sono sempre aggiornate, venendo eseguite direttamente sul web. Esiste anche un metodo che descriverò a breve per creare una web-app partendo da una pagina in modo molto semplice.
Da notare inoltre che molte app di questo genere sono così evolute da poter essere anche utilizzate offline e per inviare notifiche push in tempo reale.


APPLICAZIONI GOOGLE
Comincio la mia carrellata di applicazioni web parlando dei servizi Google. In questo caso la scelta è molto ampia: Gmail, Calendar, Keep, Hangouts, Documenti, Fogli e Presentazioni sono le più famose, ma potrei aggiungerne altre.
Gmail tra le varie opzioni ha anche le notifiche push, in modo da essere avvisati immediatamente dell’arrivo di una nuova email, personalizzazioni di ogni genere e volendo anche un’estensione speciale per poterla utilizzare offline.
Calendar è il classico calendario Google, recentemente aggiornato al Material Design e che è anche consultabile offline.
Keep è la copia esatta dell’applicazione per le note disponibile su Android; anche questa funziona offlline.
Hangouts è lo Skype di Google. L’applicazione è carina, anche se non la utilizza nessuno.
Le ultime tre sono la soluzione Office di Google. Anche se non sono molto note funzionano molto bene e sono soprattutto offline e gratuite, due caratteristiche non riscontrabili nelle controparti Microsoft. Molti storceranno il naso, ma vi assicuro che sono applicazioni molto buone, certo non dotate di tutte le funzionalità della famosa suite Microsoft, ma secondo me più che adatte per l’uso che la maggior parte delle persone fa di queste applicazioni. Funzionano offline e possono importare ed esportare files nei formati Office.

OFFICE ONLINE
Forse non tutti sanno che Microsoft offre gratuitamente la possibilità di usare le applicazioni Office in modo gratuito sul web, il tutto naturalmente con qualche limitazione.
Primo punto: funziona solo online.
Secondo: potrete creare files o aprirne anche già creati purché risiedano in OneDrive. Per il resto sono molto simili alle applicazioni desktop, quindi sicuramente più familiari della suite Google.
Per sbloccare funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere un abbonamento a Office 365.



APPLICAZIONI "FATTE IN CASA"
Qui vi parlerò di come realizzare applicazioni partendo semplicemente dal sito web. Io mi sono fatto in casa le app dei principali social per esempio, ma cosa intendo per farsi la app? Semplicemente seguendo questo semplice procedimento avrete l’icona come se aveste installato un’applicazione e vi si aprirà in una finestra ridimensionabile esterna al browser, quindi come un programma a se stante.
Per creare la vostra app andate nella pagina corrispondente, ad esempio Facebook, poi premete i tre punti in alto a destra, scorrete su "Altri strumenti" e selezionate "Aggiungi a desktop". Nella finestra che vi aprirà in seguito potrete rinominarla, lasciate la spunta sull'apertura come finestra ed il gioco è fatto. Provate: su molti siti l'effetto è molto bello, in particolare consiglio: Twitter, Instagram, Netflix, tanto per citarne qualcuno.



POLARR PHOTO EDITOR



Ci sono delle web app che sono delle vere e proprio applicazioni con molte funzionalità. Un esempio è Polarr. Si tratta di un editor di immagini gratuito abbastanza completo almeno secondo i miei standard. Non essendo un esperto di foto ritocchi o di editing di immagini lascio a voi il piacere di esplorare questa applicazione, che rimane comunque molto ben fatta. Naturalmente funziona offline.



GRAVIT DESIGNER


Questa applicazione è un clone gratuito di Adobe Illustrator. In modalità offline potrete creare o modificare i vostri lavori. Importa ed esporta vari formati ed è abbastanza completa.
Io l’ho usata spesso per fare editing di pdf. Anche se non è il suo scopo principale se l’è cavata abbastanza bene.



DRAW.IO DESKTOP

Applicazione free per creare flow-chart e diagrammi di flusso in generale, anche questa abbastanza completa e completamente funzionale offline.



WHATSCHROME

Credo che tutti conoscano la funzionalità web di Whatsapp. Questa app crea l’applicazione in automatico con relative notifiche desktop. Molto comoda per utilizzare la nota applicazione di messaggistica dal proprio PC senza scaricare il client.



ENJOY MUSIC PLAYER

Un player audio che funziona offline completamente gratuito. Importa la vostra collezione musicale, consente di creare playlist ed ha anche un equalizzatore integrato. Altro bell'esempio delle potenzialità di questo tipo di applicazioni, provatelo non ve ne pentirete.
Esiste anche un'alternativa: si tratta di Salmon Player. Meno funzioni ma più stiloso.



JS TORRENT

Un vero e proprio client bittorrent completo di tutte le funzionalità. L’applicazione è a pagamento se scaricata dallo store, ma è possibile installarla manualmente in modo gratuito se scaricata dalla pagina github. Non indispensabile su un desktop, dove è possibile installare altre applicazioni free più complete, ma ottimo esempio di cosa si possa fare con il browser.


ALTRE WEBAPP

Se cercate nello store troverete tantissime altre app più o meno utili. Segnalo velocemente la possibilità di usare Spotify, Soundcloud e simili, Evernote, Todoist e Any.Do, Telegram e Allo e molte altre applicazioni più o meno note che abbiamo nei nostri smartphone.

CONCLUSIONI
Con questa guida non ho fatto altro che portare alcuni esempi di quanto si possa fare con il proprio browser e spero che questi consigli tornino utili a qualcuno.
Devo ammettere che adesso le applicazioni installate sui miei PC sono sempre meno e più che mai selezionate, dato che ormai le web app sono sempre più complete.
Uno degli scopi "nascosti" di questo articolo è anche quello di fare capire come potrebbe essere un'esperienza totalmente web based, come quella offerta dai Chromebook, dei PC portatili praticamente sconosciuti in Italia ma sempre più popolari all'estero.
Dato che ne sono anche un fortunato possessore, prossimamente scriverò un articolo dedicato con la mia esperienza reale e non la solita traduzione di qualche articolo di qualche sito straniero.


Nessun commento:

Posta un commento