CONSIGLI: Le migliori TO-DO apps (Novembre 2017)




Oggi vorrei parlare delle migliori applicazioni disponibili per gestire i promemoria e le cose da fare. Credo che ognuno tra impegni di lavoro, commissioni e pagamenti da effettuare ogni tanto abbia bisogno di un aiuto per ricordarsi tutto. Per questo motivo esistono le cosiddette app to-do che servono proprio a questo scopo.

Qualcuno potrebbe giustamente usare il calendario per segnarsi i promemoria, ma, dato che non è questo il suo scopo principale, potrebbe non essere così user friendly come delle app sviluppate ad hoc. In questo segmento la scelta non manca e c’è veramente l’imbarazzo della scelta; io ho selezionato quelle che per me sono le tre migliori alternative disponibili e ve le presenterò in questo articolo evidenziandone i pregi ed i difetti.

Tutte le applicazioni citate nell'articolo sono multipiattaforma; questo vuol dire che sono disponibili per Android, IOS, Windows e anche via web. Unica eccezione Any.Do non disponibile per Windows, ma comunque accessibile via browser. Per questo motivo non metterò i link per i download, fate prima a cercarle nel vostro store di riferimento.


TODOIST: La migliore in assoluto


Secondo me non c’è storia, questa è di gran lunga la migliore di tutte. Ha tutto quello che serve e probabilmente anche di più. Grafica accattivante, multipiattaforma, scrittura facilitata, integrazione automatica con Google Calendar (funzione fighissima) e soprattutto una sincronizzazione sopraffina, cosa in cui tutte le altre latitano un po.
Potrete classificare le attività per argomento, assegnare la priorità, condividerle con altre persone, aggiungere commenti ed allegati, giusto per citare le funzioni principali.
L’integrazione col calendario Google vi permette di visualizzare le varie attività nel calendario e volendo anche crearle da quest’ultimo. Appena l’attività sarà svolta, magicamente scomparirà dal vostro calendario, così come comparirà appena inserita nell’app.
Una app veramente completa e ben fatta; ormai diventata una delle mie indispensabili su tutti i miei device. Ha un solo difetto: è a pagamento.
Todoist è scaricabile gratuitamente e può essere utilizzata in modalità free, tuttavia in questo modo è fortemente limitata e l’unico modo per avere tutte le funzioni è quello di sbloccare la modalità premium che costa circa 30 € all’anno. Stiamo parlando di un paio di caffè al mese, ma la cosa potrebbe dare giustamente fastidio a qualcuno.


ANY.DO: la migliore gratuita


Any.Do è da sempre la grande concorrente di Todoist. Anche questa è disponibile in modalità free oppure premium, ma, a differenza della app rivale, la modalità free è abbastanza completa e la rende perfettamente fruibile per la maggior parte degli utenti.
Secondo me non è ai livelli di Todoist come immediatezza e facilità d’uso e la grafica non mi piace tantissimo (parere personalissimo).
La sincronizzazione fra i dispositivi non è perfetta: fastidioso tornare a casa la sera e trovarsi sul tablet o sul PC tutte le notifiche della giornata per attività già svolte  e spuntate nel pomeriggio dal proprio telefono.
Non c’è l’integrazione col calendario se non scaricando un’altra applicazione apposita prodotta dalla stessa software house (sostanzialmente bisogna usare il loro calendario).
Giusto per info, la versione premium ha un canone annuale allineato a quello do Todoist.
Io l’ho usata per mesi ma poi non ho potuto fare a meno di tornare a Todoist.


MICROSOFT TO-DO: da tenere d’occhio

Nella guerra delle app to-do, uno dei migliori contendenti è sempre stato Wunderlist. Questa app però è stata acquisita da Microsoft e non sarà più sviluppata; il team però è stato dirottato in questa nuova app che prenderà il posto dell’altra.
TO-DO assomiglia quindi in modo impressionante a Wunderlist ed è totalmente gratuita. L’ho provata per un pò di tempo e non mi è dispiaciuta; sicuramente ancora un po acerba e più scarna rispetto a Wunderlist, ma, come ho scritto nel titolo, è sicuramente da tenere d’occhio con i prossimi aggiornamenti.
Anche qui la sincronizzazione, uno degli aspetti fondamentali dal mio punto di vista, non è perfetta e va ancora affinata. Buona invece l’integrazione con i servizi Microsoft (e ci mancherebbe).

CONCLUSIONI
Spero che questo articolo vi possa tornare utile. Come scrivevo nell’introduzione, ci sono tantissime app che possono essere usate a questo scopo e la preferenza verso una piuttosto che l’altra è strettamente personale.

Io credo di aver scelto le migliori che ci siano sul mercato e soggette a continuo sviluppo e miglioramento. Ho evitato anche solo di menzionare tante porcherie che si trovano negli store: ognuno è libero di fare quello che vuole. Il mio consiglio è comunque quello di provarle tutte per un po di tempo e poi scegliere quella che vi soddisfa maggiormente. Buon divertimento !!!

Nessun commento:

Posta un commento