GUIDA: Gestire i propri ebook con CALIBRE


Oggi voglio parlarvi di ebook. Approfittando delle varie offerte che ci sono in giro o per regalo di Natale, qualcuno potrebbe aver pensato di regalarsi / regalare un Kindle, un Kobo o qualsiasi altro lettore.

Una volta comprato il lettore però bisogna caricarci i vari libri e tra formati più o meno compatibili e shop vari, una mano farebbe comodo a tutti.

In soccorso ci viene CALIBRE. È un'applicazione per Windows (ma non solo) che consente di creare e gestire la propria biblioteca in modo semplice ed efficace e soprattutto gratuito.

Calibre è un programma open source che ricorda in qualche modo i più noti lettori audio, solo che al posto delle canzoni avrete i vostri libri classificati per autore e titolo con l'immancabile copertina.

Premesso che il modo più semplice di caricare i libri sul proprio reader è attraverso lo store di riferimento, prima o poi vi ritroverete con file diversi provenienti da vari shop e magari anche in formarsi diversi. In questo caso Calibre è la soluzione che cercavate.

Calibre oltre a gestire la vostra biblioteca vi permette di: modificare i tag dei vostri libri (autore, copertina, ecc.), visualizzare il contenuto dei vostri libri, convertire i vostri libri nel formato che preferite ed inviarlo comodamente al vostro dispositivo.

Al primo avvio del programma potrete scegliere il vostro reader fra un nutrito gruppo di dispositivi per l'invio rapido e poi scegliere una directory dove creare la vostra biblioteca e poco altro.

Ottime le funzioni di tag (anche automatico) e soprattutto di conversione file, che vi permette di passare al formato che più vi aggrada. Ad esempio io converto i miei libri in epub o pdf in mobi per poterli caricare sul Kindle con tutte le funzionalità. Vale naturalmente anche il discorso inverso.

Schermata principale di Calibre
Come potete vedere da questo screenshot che ho eseguito del programma, in alto ci sono i tasti principali, dove "Modifica metadati" permette di modificare le informazioni del libro (titolo, autore, copertina, ecc), "Converti libri" consente la conversione del formato file e così via.

Per chi avesse bisogno di qualche dritta basta lasciare un commento e risponderò quanto prima.

Altro dettaglio non da poco: il programma è completamente in italiano ed è disponibile anche per LINUX e MAC OS. Vi lascio al link della pagina di download.

Nessun commento:

Posta un commento