NEWS: tech4ALL - Best of 2017


Ho deciso di fare un post dove mettere quello che secondo me è stato il meglio della tecnologia nell'anno appena trascorso. Un anno è lungo, ma ho deciso di sintetizzare il tutto in 3 punti:

1) BEZEL LESS, BORDER LESS e 18:9


Questo è stato l'anno dei display senza bordi e le parole inglesi qui sopra sono diventate il nuovo standard degli smartphone. Il 2017 è stato l'anno dei top di gamma, nel 2018 questa caratteristica approderà anche sui cosiddetti mid range di un po tutte le marche.
Anche i display sono cambiati per andare incontro a questa tendenza e dai 16:9 siamo passati ai 18:9.

Da una parte questa nuova tendenza è riuscita a smuovere anche due gatti di marmo come Samsung ed Apple; entrambe dopo anni di copia e incolla per quanto riguarda il design dei loro terminali hanno sfornato due modelli convincenti e innovativi: mi riferisco al Galaxy S8 vero traghettatore di questa nuova tendenza e all'I-Phone X. Finalmente dopo anni, anche i due principali produttori al mondo di smartphone hanno scoperto il telefono senza tasti !!!


2) AMD e RYZEN


Dopo anni di dominio incontratstato di Intel nei processori per PC, finalmente quest'anno AMD è riuscita a sfornare un prodotto convincente e performante. Oltre ad aver fatto un ottimo prodotto, AMD è riuscita a svegliare dal letargo Intel, che ormai campava di rendita e che aveva di fatto frenato lo sviluppo. Quest'anno in poco tempo siamo già passati all'ottava generazione dei loro processori. Un po di sana concorrenza non può che far bene a noi consumatori.


3) BITCOIN, ETHEREUM, RIPPLE

L'anno scorso è stato l'anno dell'esplosione delle criptovalute, in particolare dei Bitcoin, che sono balzati agli onori della cronaca e che sono ormai sulla bocca di tutti. Non ero sicuro di includere questo argomento in questa classifica, ma personalmente la cosa mi ha intrippato tantissimo e prima o poi vorrei dedicare anche degli approfondimenti dell'argomento sul blog.

Quanti di voi hanno sognato di diventare ricchi o di provare solo a comprare alcuni di questi soldi virtuali? Oppure i più smanettoni avranno sicuramente pensato di spremere il loro PC per minare queste criptovalute.

Dal mio punto di vista oggi gettarsi in questo mercato è come andare al casinò, ma sicuramente è diventato l'argomento dell'anno non solo dal punto di vista tecnologico, per cui credo che meriti il podio.


COSA ASPETTARSI DAL 2018 ?

Quest'anno a parte Spectre e Meltdown (le falle a cui sono soggette quasi tutti i processori) per ora non si è visto molto. Interessante il sensore di impronte digitali per smartphone integrato nello schermo che si è visto in questi giorni al CES di Las Vegas.
Le novità attese sul fronte smartphone e PC per ora non sembrano essere niente di sconvolgente, ma solo una naturale evoluzione di quello che c'è già sul mercato. Mi incurisosiscono i PC spinti da Snapdragon (già visti a dicembre) e dal nuovo Intel G con grafica integrata prodotta da AMD.

Ma alla fine l'anno è appena iniziato, per cui potrebbe succedere ancora di tutto.
Ci vediamo su tech4ALL.

Nessun commento:

Posta un commento