GUIDA - Le migliori alternative a CCleaner (PC)


Penso che la maggior parte delle persone che usano il PC abbiano installato CClenaer. Per i pochi che non lo conoscessero si tratta di uno se non il più famoso programma per la pulizia del disco e per eliminare file inutili dal proprio computer.

Non troppo tempo fa però la Piriform, società proprietaria del software è stata acquisita da Avast e la preoccupazione di tutti gli utenti (anche la mia) è che questa mossa possa portare a un lento declino di CCleaner a discapito degli altri prodotti della stessa Avast.
Ho deciso così di iniziare a guardarmi intorno alla ricerca di valide alternative e in questo articolo vi parlerò di quelle secondo me migliori.

BLEACHBIT


Questo è un software open source e multi piattaforma (ci sono anche la versione Mac OS e Linux) che fa sostanzialmente le stesse cose di CCleaner. L'interfaccia e la grafica sono molto scarne ed essenziali e ci sono tantissime opzioni che si possono selezionare.
Dicono che sia più efficace del prodotto Piriform, ma io mi sono perso subito dietro alle mille impostazioni non sempre chiarissime.
Io mi sentirei di consigliarlo solo ai veri smanettoni e non alla maggior parte degli utenti. Di seguito il link alla pagina di download.



GLARY UTILITIES


Questo programma secondo me è il miglior contendente di CCleaner. Buonissima grafica, più o meno stesse funzioni e facile da usare. La prima impressione è che pulisca meglio il vostro PC, io lo sto provando da un po di tempo e mi sembra molto buono.
Anche con Glary Utilities potrete pulire il registro di sistema e agire sui processi di boot all'avvio di Windows, quest'ultima sezione decisamente migliore di CCleaner. Rispetto a quest'ultimo ho apprezzato la funzione aggiuntiva che analizza i programmi installati e che vi dice se è disponibile una versione più aggiornata; funzione molto utile per chi vuole sempre avere l'ultima versione di ogni programma.

Glary Utilities, così come CCleaner, è disponibile in modalità free o a pagamento. Quella gratuita funziona perfettamente e non vi consiglio spese extra. Fate attenzione durante la prima installazione perché vi chiederà di installare  un altro software inutile, e già deselezionato, ma un po di attenzione non guasta. Da questo punto di vista anche CCleaner non è da meno, visto che vi chiede di installare l'antivirus Avast.


Dato che questi programmi sono tutti gratuiti, il mio consiglio è sempre quello di provarli e poi scegliere quello che vi piace di più. Spero che i miei consigli vi siano utili, buon divertimento !!!

Nessun commento:

Posta un commento