GUIDA: Cambiare i DNS in Windows per navigare su tutti i siti


Oggi voglio scrivere due righe sui DNS. La questione è venuta fuori con un mio collega che mi ha chiesto un'alternativa al noto sito Corsaro Nero; non entro nel merito del sito in questione e sul suo contenuto, ma la mia risposta è stata che quel sito e vivo e vegeto, così come tanti altri del genere. Ma allora perché è irraggiungibile?

La risposta sta nel fatto che i provider internet italiani oltre a tracciare tutti i dati della nostra navigazione, possono anche decidere di rendere inaccessibili alcuni siti come quello sopra.

Esiste un modo per fregare il sistema? Ovviamente sì ed è molto semplice oltre che completamente legale ed è quello di cambiare i DNS.

Lascio di seguito il link ad una pagina del sito Smartworld che spiega molto bene cosa sono e come cambiarli. Io uso da tempo quelli di Google con cui mi trovo molto bene, ma anche quelli di OpenDNS funzionano egregiamente.

Nessun commento:

Posta un commento