CONSIGLI: Migliori programmi per prendere appunti (Novembre 2017)


Oggi voglio parlare dei migliori programmi da utilizzare per prendere appunti o note. Prima però è meglio precisare qualcosa: in questa mia selezione quando parlo di note intendo qualcosa molto più simile a un documento, piuttosto che una nota da un paio di righe. Altro punto cui tengo a precisare è che questa selezione è fatta partendo dal presupposto che si stia usando un PC o al massimo un tablet con una tastiera e non un semplice schermo touch che, secondo me, non è adatto per questo genere di applicazioni.
Queste precisazioni escludono ad esempio Google Keep, una delle mie app preferite per tenermi piccoli promemoria o note di vario genere sempre di tipo breve (anzi molto breve).

Come dicevo in questo post vorrei invece focalizzarmi su quelle app che si possono usare per prendere appunti (a scuola e sul lavoro) in modo ordinato e categorizzato. Questi appunti possono contenere al loro interno altri documenti, immagini, tabelle, ecc e possibilmente condivisi su cloud tra più dispositivi.

Fatte queste dovute premesse ecco la mia selezione. Tenete sempre conto che ognuno ha i suoi gusti e questo è il mio personalissimo parere.


EVERNOTE : La migliore in assoluto


Secondo me in questo campo non c'è storia, la migliore in assoluto è Evernote. Ha un'interfaccia pulita ed intuitiva, consente di creare dei taccuini in cui mettere le note e di attribuire dei tag a ciascuna nota per facilitare la ricerca e la categorizzazione. A livello di creazione nota, i menu e le funzioni ricordano molto Micorsoft Word o Outlook: si potrà cambiare il formato del testo e del carattere, inserire tabelle, immagini ed allegati.

A me piace molto proprio per i motivi sopra: è così immediata e semplice che bastano veramente 5 minuti per prendere "possesso" dell'applicazione e iniziarla ad usare.

Tutti i vostri appunti saranno poi caricati sul cloud di Evernote e immediatamente disponibili su tutti i vostri dispositivi. Possibilità anche di condividere le note con amici e colleghi.

Questa applicazione è assolutamente cross platform: disponibile per Windows (desktop e store), Android, IOS e anche via web attraverso il browser.

Veniamo alle note dolenti: tutto questo non è del tutto gratis. Evernote può essere utilizzata in 3 modalità: Basic, Plus e Premium, di cui solo la prima gratuita (esiste anche un'opzione Business ma non mi sembra il caso nemmeno di citarla).
In modalità free si può utilizzare solo su 2 dispositivi e c'è un limite mensile di dati pari a 60 Mb che possono pochi o tanti a seconda di cosa contengono le vostre note. Dicamo che se avete un desktop e un laptop e che generalmente i vostri appunti sono composti principalmente da testo e qualche immagine allora la cosa sta in piedi, altrimenti bisogna passare al piano Plus che alza la soglia a 1 Gb e che permette di utilizzare l'applicazione su un numero illimitato di dispositivi ma la costo di 30 €/anno.


MICROSOFT ONENOTE : La migliore gratis


OneNote è sempre stata la grande antagonista di Evernote ed ha sicuramente guadagnato terreno da quando quest'ultima ha aumentato le restrizioni sul piano basic.
L'applicazione della Microsoft è completamente gratuita ed è cross platform, potrete quindi utilizzarla su tutti i vostri dispositivi senza alcun limite.

Ma veniamo all'applicazione in se: anche in questo caso abbiamo la possibilità di organizzare le nostre note in taccuini ed argomenti utilizzando anche dei colori. Nelle note si possono inserire testi, immagini e tutto quello che ci viene in mente.
C'è una cosa che però non riesco proprio a farmi piacere: trovo l'interfaccia abbastanza confusionaria e difficile da usare. Quando l'ho provato la prima volta sono rimasto per un po assolutamente disorientato, per non parlare poi del modo in cui sono formattate le note: la composizione avviene in un riquadro ed è poco intuitiva, niente a che vedere con l'ordine di Evernote.

Conosco molte persone che non la pensano come il sottoscritto, quindi vi consiglio di provarla perché è comunque molto completa e soprattutto gratuita.
Su desktop consiglio di utilizzare la versione scaricabile dal Windows Store che, dopo gli ultimi aggiornamenti, presenta un'interfaccia rinnovata e più intuitiva rispetto alla pessima versione contenuta nel pacchetto Office (inguardabile a mio giudizio).


GOOGLE DOCUMENTI : L'outsider


Non è una vera app per le note, anzi sarebbe un'alternativa a Microsoft Word, tuttavia può essere utilizzato per prendere appunti in modo molto efficace.
Funziona offline sul PC, ci sono le varie applicazioni per dispositivi mobili ed è completo dal punto di vista editor di testo.

Non è una app per prendere appunti come le due sopra, quindi non ci sono i taccuini, i tag e tutta la parte di categorizzazione, però ha tutta la parte cloud e l'immediatezza dalla sua. Possibilità di condividere i documenti tramite Drive.



CONCLUSIONI

Queste secondo me sono le migliori, tuttavia il web è ampio e si trovano molte alternative, segnalo per chi volesse provare anche Nimbus Note (clone spudorato di Evernote) e Dropbox Paper (piattaforma gestita da Dropbox e disponibile via web e come app per Android e IOS).

Come al solito il mio suggerimento è quello di provarle tutte e poi scegliere quella con cui ci si trova meglio e che soddisfa i propri bisogni personali.
Segnalo che esistono dei tool per migrare da Evernote a Onenote e viceversa, quindi il passaggio da una un'altra piattaforma potrebbe essere anche abbastanza indolore.



Nessun commento:

Posta un commento